Novità patenti dal19/01/2013

Ci siamo le variazioni sono effettive ecco cosa cambia :

Patente AM
Il patentino CIG a 14 anni smette di esistere e viene introdotta la patente AM. Si può conseguire a 14 anni superando esame di teoria e guida. Permette di guidare ciclomotori ( motorini ) a 2 , 3 o 4 ruote ( microcar) con velocità fino a 45 km/h.
Se l'esame di guida viene effettuato con un veicolo senza marce si potranno guidare solo veicoli senza marce . Viceversa per guidare tutti questi tipi di ciclomotori ( 2,3,4 ruote ) bisogna sostenere l'esame di guida con un veicolo con cambio manuale.
Per questo primo periodo l'esame di teoria è a quiz scritti 30 risposte 4 errori possibili successivamente diventerà al computer con 3 errori possibili.
Si potrà guidare anche all'estero dopo i 16 anni.
Per chi è' già titolare di CIG non cambia niente ed al rinnovo dovrà cambiare documento in patente AM.

Patente A1
Consente di guidare le moto 125 cc fino a 11 kw può essere conseguita a 16 anni. Permette a 17 anni di effettuare la guida accompagnata e a 17 di conseguire la patente B a 18 anni senza esame di teoria .

Patente A2
Permette di guidare le moto fino a 35 kw. Si può conseguire a 18 anni .
È' cambiato l'esame di guida: deve essere effettuato con una moto di almeno 400 cc ed almeno 25 kw. Dopo 2 anni si può fare l'esame per la patente A3.

Patente A3
La patente A3 consente di guidare tutte le moto. Per conseguirla bisogna avere 24 anni oppure aver preso la patente a2 da almeno 2 anni.
La moto con cui fare l'esame di guida deve essere almeno 600 cc e 40 kw.

L'esame di guida per le patenti a1 a2 A3 sono cambiati .
La prima prova effettuata in un percorso con coni dovrà essere effettuata ad una velocità minima e sarà diversa dalla vecchia prova di equilibrio.
Verrà valutata la la " vestizione" dell'allievo che dovrà presentarsi con casco guanti e scarpe adeguate a condurre un motociclo. Sarà richiesto di mettere la moto su cavalletto centrale e si saper manovrarla.

Vengono inoltre introdotte le patenti b1 c1 e D1 . A presto aggiornamenti e commenti

Delca @ autoscuola Monviso Ceva

Nessun commento:

Posta un commento